Analisi di materialità

Anagrafica

Anagrafica

1
Categoria di appartenenza

7
Settore

Step 2

Quali dei seguenti temi di sostenibilità (ESG) ritiene che il Gruppo Iccrea debba gestire in maniera prioritaria per creare valore economico, finanziario, ambientale e sociale nel medio-lungo periodo?

E = Gli aspetti ambientali rappresentano le tematiche su cui un’azienda può orientare le proprie attività al fine di contribuire alle sfide ambientali (es. riduzione delle emissioni di gas a effetto serra e mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, lotta alla deforestazione, tutela della biodiversità, gestione rifiuti, riduzione dell'inquinamento) e le cui conseguenze possono influenzare le perfomance aziendali.

Esprimi la rilevanza attribuendo un valore tra 1 e 5 (1 =Nessun impatto sulle performance aziendali e nessuna influenza del Gruppo rispetto al tema, 5 = Impatto estremo sulle performance aziendali ed estrema influenza del Gruppo rispetto al tema)

1

Cambiamenti climatici

Promuovere, attraverso le attività del Gruppo, misure di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici in linea con le disposizioni degli Accordi di Parigi, al fine di gestire proattivamente i rischi diretti e indiretti, fisici e di transizione, ed essere in grado di cogliere le relative opportunità.

2

Supporto per la transizione verso un'economia sostenibile, green e circular

Sostenere la transizione verso un’economia a bassa intensità di carbonio che favorisca l'utilizzo di energie rinnovabili, l’efficienza energetica e un modello di business circolare incoraggiandone lo sviluppo e supportando i diversi segmenti di clientela con l'offerta di prodotti e servizi green.

3

Compliance socio-ambientale

Garantire il rispetto di tutte le prescrizioni normative in materia sociale ed ambientale applicabili alle attività del Gruppo.

4

Impatti ambientali diretti

Gestire in maniera efficace tutti i potenziali impatti ambientali direttamente derivanti dalle attività del Gruppo (es. attraverso la riduzione dei consumi energetici, l'uso razionale delle risorse, la promozione di una mobilità sostenibile, l'incremento degli acquisti di prodotti e servizi green, la gestione responsabile dei rifiuti).

5

Biodiversità e tutela degli ecosistemi

Promuovere eventi e iniziative di sensibilizzazione volte a preservare la biodiversità intesa come elemento indispensabile per il corretto funzionamento degli ecosistemi nei quali il Gruppo conduce le sue attività.

Step 3

Quali dei seguenti temi di sostenibilità (ESG) ritiene che il Gruppo Iccrea debba gestire in maniera prioritaria per creare valore economico, finanziario, ambientale e sociale nel medio-lungo periodo?

S = Gli aspetti sociali rappresentano la capacità dell'impresa di ascoltare le necessità dei propri stakeholder e di sviluppare le sue attività e i suoi prodotti in base alle esigenze sociali delle comunità in cui opera e nel rispetto dei diritti umani.

Esprimi la rilevanza attribuendo un valore tra 1 e 5 (1 =Nessun impatto sulle performance aziendali e nessuna influenza del Gruppo rispetto al tema, 5 = Impatto estremo sulle performance aziendali ed estrema influenza del Gruppo rispetto al tema)

1

Sostegno allo sviluppo del territorio

Creare le condizioni per la crescita sostenibile del territorio di riferimento attraverso le attività del Gruppo, anche mediante il dialogo e la collaborazione con il Terzo Settore, coerentemente con l'art.2 dello statuto tipo delle BCC.

2

Supporto finanziario alle famiglie e al sistema delle piccole-medie imprese

Consolidare il ruolo del Gruppo e delle BCC Affiliate nel supporto alle famiglie e alle piccole-medie imprese, attraverso l'erogazione di specifici prodotti finanziari.

3

Attenzione costante ai bisogni dei clienti

Adeguare l'offerta delle banche del Gruppo alle costanti innovazioni tecnologiche e alle continue sollecitazioni da parte dei clienti per una sempre migliore customer experience.

4

Tutela dei diritti umani

Riconoscere e promuovere come principio imprescindibile il rispetto delle libertà individuali e la tutela dei diritti umani verso e da parte dei principali stakeholder (dipendenti, clienti, soci, fornitori), evitando trattamenti discriminatori.

5

Formazione, sviluppo e valorizzazione del personale

Creare le migliori condizioni per una crescita armonica delle risorse umane che lavorano all'interno del Gruppo, favorendo lo sviluppo delle competenze e dei percorsi professionali.

6

Inclusione finanziaria

Favorire l'accesso ai servizi bancari di soggetti e organizzazioni non ancora del tutto integrati nel sistema finanziario ordinario (cosiddetti non-bancabili).

7

Innovazione e trasformazione digitale di prodotti, servizi e processi

Contribuire alla modernizzazione del Paese e all’evoluzione tecnologica digitale mediante lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi e l’adozione di tecnologie digitali da integrare nell'offerta e nei processi aziendali.

8

Tutela della privacy dei clienti e cyber security

Garantire la privacy dei clienti e assicurare un efficace sistema di gestione della sicurezza informatica, al fine di garantire la sicurezza delle transazioni, la continuità aziendale, il patrimonio informativo dell’azienda, dei suoi clienti e degli altri stakeholder.

9

Welfare aziendale e benessere del personale (people care)

Offrire ai dipendenti strumenti e modelli di lavoro moderni e flessibili in grado di rispondere a specifici bisogni personali e garantire equilibrio tra vita privata e vita lavorativa (es. iniziative di lavoro agile, iniziative per la tutela della maternità e paternità, erogazione di servizi nel campo della sanità e del benessere ecc.).

10

Salute e sicurezza del personale

Garantire le migliori condizioni di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro, nonché impegnarsi costantemente nel promuovere e diffondere, tra i propri dipendenti, la sicurezza e l'incolumità di tutto il personale e dei terzi che frequentano gli ambienti dell'istituto.

11

Educazione finanziaria

Implementare attività mirate ai consumatori, ai risparmiatori e agli investitori per migliorare le loro capacità di comprensione dei prodotti finanziari e dei concetti che ne sono alla base, al fine di sviluppare attitudini e conoscenze atte a comprendere i rischi e opportunità per poter intraprendere decisioni informate.

Step 4

Quali dei seguenti temi di sostenibilità (ESG) ritiene che il Gruppo Iccrea debba gestire in maniera prioritaria per creare valore economico, finanziario, ambientale e sociale nel medio-lungo periodo?

G = Gli aspetti di governance si riferiscono all'insieme di regole o principi che rappresentano il modo in cui un'azienda è amministrata (es. politiche di remunerazione, strategia e pratiche fiscali, corruzione e abuso d’ufficio, la diversità e le pari opportunità, la struttura dell’organo di governo, modalità di partecipazione alla vita della azienda). Un sistema di governance ben definito rappresenta uno strumento fondamentale per sostenere e garantire la strategia a lungo termine di un'azienda.

Esprimi la rilevanza attribuendo un valore tra 1 e 5 (1 =Nessun impatto sulle performance aziendali e nessuna influenza del Gruppo rispetto al tema, 5 = Impatto estremo sulle performance aziendali ed estrema influenza del Gruppo rispetto al tema)

1

Etica, trasparenza e integrità aziendale

Rispettare i principi enunciati dal Codice Etico, unitamente alla Carta dei Valori del Credito Cooperativo, in ogni ambito di attività e promuovere un dialogo sistematico e trasparente con gli stakeholder improntato alla ricerca di soluzioni condivise.

2

Lotta alla corruzione

Promuovere e implementare attività volte a prevenire e monitorare la corruzione in ogni sua forma, promuovendo una continua attività di formazione e sensibilizzazione interna.

3

Solidità patrimoniale e finanziaria

Favorire la creazione di valore nel medio-lungo termine e rappresentare un punto di riferimento stabile e finaziariamente solido per tutti gli stakeholder del Gruppo.

4

Diversità, pari opportunità e inclusione

Garantire pari opportunità nello sviluppo delle carriere di uomini e donne, prevedendo trend di crescita del numero di donne anche in posizioni di vertice (Gender Equality). Contrastare ogni forma di discriminazione anche attraverso la promozione di paritetici percorsi di crescita professionale per tutti i dipendenti nel reclutamento, nella gestione e sviluppo della crescita professionale; in linea con la "Carta degli Impegni di Gruppo in materia di Diritti Umani".

5

Valorizzazione scopo mutualistico (partecipazione dei soci)

Valorizzare lo scopo mutualistico, aumentando la fiducia e la partecipazione dei soci anche tramite l'istituzione di comitati e fornire direttamente ai soci servizi a condizioni più vantaggiose di quelle che i soci stessi otterrebbero sul mercato.

6

Gestione responsabile della catena di fornitura

Improntare i propri processi di acquisto su valutazione e monitoraggio dei fornitori in grado di misurare la loro performance sociale e ambientale, al fine di garantire alti livelli di funzionalità e qualità degli approvvigionamenti e mitigare eventuali rischi ESG.

(N.B. Le domande in grassetto sono obbligatorie)